Ieri sera ho avuto amici a cena. Ad un certo punto, essendo il sottoscritto un estimatore dei vini, abbiamo fatto alcuni assaggi. Abbiamo versato nei calici un Bordeaux (Domaine Laffite del 2001 mi pare, pagato svariati "euri"), e c'è stata una approvazione generale, poi un Brunello (Banfi, sempre 2001) infine un po' ciucchi, qualcuno che abbiamo pure un po' preso in giro ha detto "Ho visto che hai una damigiana di vino di Vignanello, faccelo un po' assaggià". Morale della storia? E' stata una vera e propria orgia di degustazione, gente che si sbracciava per declamare le bontà di quel vino da 5 euro la damigiana!
E devo dire che il parterre era davvero di intenditori.
La verità è che noi, gente di Tuscia, lo dico perchè lo credo, e perchè come ha detto la Williamson ho imparato a vincere la paura, noi gente di Tuscia siamo i migliori! D'Italia sicuro, del mondo non so.
Cominciamo col dire che il territorio nel quale Dio ci ha fatto grazia di abitare è unico nel suo genere. Abbiamo Due, dico Due laghi vulcanici che nessun altra regione d'Italia e del mondo può vantare. Se poi inglobiamo anche la Tuscia Romana abbiamo anche il Lago di Bracciano ed allora possiamo essere considerati al mondo come La Regione dei Laghi Vulcanici, che vuol dire turismo e balneazione d'eccellenza, che vuol dire microclima gradevole tutto l'anno, che vuol dire storia e cultura e tradizioni millenarie. Se un centesimo della nostra ricchezza di territorio ce l'avessero avuta in francia a st'ora erano tutti sceicchi come a Dubai.
Pensate che la Lombardia si pregia di considerarsi regione di Laghi, perchè ha i laghi alpini che altro non sono se non fiumi allargati, scomodi, bruttarelli, rimediati, eppure questo ha fatto si che personaggi come George Clooney scegliessero le coste di uno di questi laghi per porvi fissa residenza. Quanti sanno che ad esempio Reginald Mc Donald il Re del Fast Food ha eletto come sua patria il Lago di Bolsena? E quanti inglesi e tedeschi affollano Bolsena tutto l'anno? Noi potremmo essere la regione (e dico regione non a caso) più ghiotta turisticamente d'Italia. E dimentichiamo forse la storia? Che ci pone a pieno titolo sullo stesso piano della Grecia? L'Etruria siamo noi, Tarquinia, Vulci, e con la Tuscia Orvietana abbiamo Orvieto (L'antica Velzna che diede poi luce a Volsinii novi, cioè Bolsena) e con la Tuscia Romana Cerveteri! Siamo la patria della più antica, nobile, colta e capace civiltà di tutto l'occidente, quella che per intenderci ha insegnato tutto ai Romani e che poi per tutta risposta da questi ultimi è stata polverizzata per segno di gratitudine. Oggi abbiamo Vulci che è un bivacco di stravaganti, senza uno straccio di struttura alberghiera e la Tomba François che conserva i più antichi esempi di pittura a fresco di tutta Europa, che è chiusa ed accessibile su prenotazione a pochi ricercatori il più francesi. Vico, il lago che è uno dei posti più belli del mondo che è meta di campeggiatori alternativi e di gente che ci viene per guardarsi gli uccelli (...). Se io dicessi "facciamo strutture alberghiere a Vico, organizziamo locali e servizi" sicuramente qualche verde o ambientalista si fa venire qualche attacco isterico e si fa incatenare magari ignudo alle cancellate del ministero o di qualche ente, dichiarando di voler proteggere gli uccelli che fanno il nido a Vico (ci ridiamo sopra ma il motivo per cui non si faceva il ponte sullo Stretto è che i delfini potevano sbattere la capoccetta contro i piloni... provare per credere). Insomma, gente di Tuscia, riprendiamoci il ruolo che la Storia e la Geografia ci hanno dato!
domenica 27 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento