mercoledì 17 settembre 2008

ALITALIA: I Sindacati fanno ostruzionismo fino alla fine.

Tra persone maggiorenni vaccinate e sveglie si intuisce subito quando in una trattativa tra privati, tra singoli, o una semplice chiacchierata tra due persone, uno dei due assume un atteggiamento "pregiudizialmente ostile". Nella nostra vita quotidiana non capita per fortuna spesso, che qualcuno non ci voglia nemmeno ascoltare, e ci dica "No" a prescindere. Questo sta succedendo purtroppo in ALITALIA. Si è costituita una Cordata di imprenditori la CAI il cui coordinatore è Colaninno. Questa Cordata ha un capitale che ha offerto e attraverso il quale sono stati messi a punto dei piani preliminari di risanamento. Valutati, controllati, alla fine già la cosa è complessa perchè l'ALITALIA come altri carrozzoni statali o ex statali è infarcita di sindacati e sindacatini (se ne contano ben 9, a momenti sono più i sindacati che i dipendenti). Quindi immaginate un po' come si fa a mettere d'accordo 9 sigle sindacali! Se non fosse per altro perchè sicuramente alcuni di questi sindacati sono portavoce di interessi tra di loro contrapposti. Noi personalmente siamo d'accordo con quello che propone il quotidiano LIBERO di Vittorio Feltri, cioè di "Mandarli al diavolo" e procedere comunque all'attuazione dei piani. Cosa faranno se non va bene loro l'accordo? Sciopereranno? Sanno bene che se non firmano l'ALITALIA è bella che finita. Purtroppo stiamo pagando i conti di una dissennata politica permissivistica, dove in luogo del merito e della produttività dell'operaio contava solo la garanzia del posto di lavoro. Ci dobbiamo mettere in testa che non è giusto proteggere chi non se lo merita. Nel privato un imprenditore, un professionista, rischia del suo e se non si impegna al massimo i soldi non arrivano. Invece in queste "oasi protette" si diventa dei "piccoli nobili". Si hanno solo diritti, pochi doveri. Certo più che pensare ad ALITALIA dove comunque sono state prodotte delle eccellenze riconosciute, possiamo pensare ad altre mostruosità improduttive, però speriamo davvero che ci sia un po' più di sana educatrice durezza, tutti ne trarremo giovamento, a cominciare dagli stessi dipendenti di ALITALIA.
_____________________________________________________________
E' proprio di qualche istante fa la notizia che CISL, UIL, UGL sono d'accordo. La CGIL (il sindacato più a sinistra) come era prevedibile, tra i grandi sindacati è quello che sta assumento l'atteggiamento più ostile e sta prendendo tempo, gli altri sindacati, come ad esempio l'ANPAC, non si è capito bene cosa vogliono.

6 commenti:

liberopensiero ha detto...

Sono rosci. Se non erro la volevano svendero o no.

Massimo Dellagoduria ha detto...

Si bravo! Romano Frodi (o Prodi? boh manco mi ricordo più come si chiamava) voleva fare un altro dei regali in cui è specializzato dai tempi dell'iri quando ha regalato la Buitoni, la Motta e chi più ne ha più ne Metta a amici, a cani e pure a porci. Lo voleva fare ai francesi, e in quel caso i sindacati si erano subito prostrati, invece adesso fanno i capricci (la CGIL e gli autonomi per la precisione).

merolla ha detto...

Epifani quano gevernava PRRROdi non si sapeva dove stava ora invece fa lo stronzo.

boia ha detto...

Qualcuno sta cedendo.Cederà anche ilcicciellino.

pagaso ha detto...

L'Alitalia si salverà e dovranno dire grazie al Cavaliere e compagnia bella.

Massimo Dellagoduria ha detto...

Ma vi rendete conto di quanto può essere ottuso uno che fa i salti di gioia perchè fallisce la ditta per cui lavora? Hanno avuto il coraggio di dire "meglio falliti che in mano ai banditi", siamo sicuri che questi sono gli stessi che saranno sempre stati la rogna dell'azienda, quelli che non vogliono lavorare. Chi è disciplinato lavora a testa bassa non ha tempo di mettersi a fare queste cazzate.