Oggi parliamo di tre parole che i cosiddetti "relativisti", quelli che vogliono a tutti i costi che i figli illegittimi del comunismo, l'anarchia, il disfattismo, si impongano come morale corrente, vorrebbero cancellare dal vocabolario, o se ci parlate vi dicono subito che sono termini antiquati, magari appartenenti ad un passato da dimenticare. Queste tre parole da sole sono sufficienti a garantire a qualunque persona una vita dignitosa, onesta, sicura e serena, e se Dio vuole anche lunga. Il guaio è che molti ne travisano il vero significato.
ONORE: Quando si parla di "Questione d'onore", di "Parola d'onore", o peggio di "Uomini d'onore", ci viene in mente qualche siciliano con la coppola, la lupara, il baffo nero folto, che magari è pronto a sparare alla moglie che lui sospetta gli faccia le corna. Oppure di qualche cosca o boss che regolano i loro conti con chi ha disatteso le loro aspettative. Cosa c'entra tutto questo con l'onore? Assolutamente nulla. ONORE è una parola latina, forse anche essa di matrice etrusca, ed ha un significato molto chiaro, vuol dire, merito, rispetto della morale, delle regole di buona sana e civile convivenza, rispetto di un codice etico, di una DISCIPLINA. Tenere al proprio onore, vuol dire fare in modo che il proprio comportamento sia coerente, leale, coraggioso. Che non ci si tiri indietro alla prima difficoltà, che ci si sacrifichi volentieri e con entusiasmo per coloro che lo meritano. Che si ponga l'interesse della comunità prima del proprio. Tutto questo è comportarsi con ONORE.
ORDINE: E' quella caratteristica sociale, ma prima ancora fisica, che rende sgombra la mente e facile la vita. Sapere chi fa cosa, quando, dove, e perchè. Sapere che se ti serve questa cosa devi andare esattamente da quella persona. Che se succede questo, ti devi rivolgere a quel determinato ufficio, o persona, o ente. Che se stai camminando per strada nessuno ti aggredirà perchè l'ORDINE garantisce che ognuno sappia cosa deve fare in qualsiasi circostanza. E in una società così formata, non c'è spazio per i furbi, nè per chi pensa di vivere sulle spalle degli altri, nè di usare la violenza per imporsi, perchè questo non gli viene in alcun modo consentito.
ONORE ed ORDINE non possono esistere se non vige una rigorosa e ferrea DISCIPLINA. La DISCIPLINA è un insieme di regole chiare, semplici ed efficaci. E' la regolamentazione che produce ORDINE. Vuol dire GERARCHIA. Ognuno sa quello che deve fare, sa quale è il suo posto, sa quale è il suo compito, sa quali sono i suoi diritti e i suoi doveri, sa quale e quanta sia la sua libertà, e sa dove essa termina per dare spazio a quella altrui. E lo stesso si dica per il proprio ruolo nella società. Gerarchia ossia DISCIPLINA vuol dire che esiste un capo, che esistono dei ruoli, che esiste il rispetto dei ruoli, sempre e comunque. Avere DISCIPLINA significa eseguire al meglio i compiti che sono stati assegnati a ciascuno dal suo diretto superiore, presto e bene, senza discutere. Questo non vuol affatto dire che non si debba avere senso critico, ma che questo esercizio di critica va svolto senza inficiare i propri doveri. Quando sarà il momento, quando sarà richiesto si svolgerà una azione critica e correttiva laddove si ritiene di aver eseguito azioni che possono essere messe in discussione. Questo senso della DISCIPLINA genera una delle virtù che l'uomo comune invidia e apprezza nell'uomo di destra, il senso di appartenenza. Lo spirito cameratistico. Una unione di uomini liberi, col senso dell'onore, che desiderano per se stessi e per la società l'ordine e che rispettano e promuovono una rigorosa disciplina sono da sempre, da che l'uomo ha preso coscienza di se, il motore di ogni società sana. Attenzione, questo è vero tanto per una società intera quanto per un singolo individuo. Dobbiamo imparare a esigere da noi stessi singolarmente questo. Solo avendo sottoposto se stessi a disciplina, esigendo per se stessi l'ordine, e vivendo la propria vita con onore possiamo essere pronti a produrre una società che promuova i valori più sani.
venerdì 6 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Sono belle parole, mi va di ripeterle:
ONORE,ORDINE E DISCIPLINA.
Tanto gli chiediamo al nostro Governo.
Però, penso che non solo il Governo deve metterci le mani per risolvere i gravi problemi attuali, ma anche nel nostro interiore dobbiamo dare di più,insomma dobbiamo aiuturare per essere aiutati.
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: a Francè quando ti vedo parlare con certa gente mi vengono i brividi, quelli Ti capiscono già senza aprire bocca, immagina se l'apri.
Ti voglio bene Francè.
Un amico
Posta un commento