Dal momento che ogni volta che esce un nuovo articolo qualcuno fa un saltino dalla sedia, e quando escono i commenti a volte qualcun altro casca proprio dalla sedia stessa, affinchè nessuno in questi momenti emotivi si faccia male, ribadiamo un concetto preciso. Il REDATTORE di questo blog, e attualmente il REALIZZATORE e talvolta il COMPILATORE degli articoli, nonchè soprattutto il MODERATORE di questo blog stesso, in questo momento preciso sono io MASSIMO DELLA GODURIA. Sono subentrato alla buonanima di Svejabioccoli a seguito del suo profondo rammarico per quanto successo e non lo ripetiamo sennò veniamo a noia.
Questi tre ruoli, REDAZIONE, REALIZZAZIONE o COMPILAZIONE, e la MODERAZIONE sono attualmente tutti affidati alla firma di M.D.G. poi chiaramente c'è un gruppetto dietro che svolge i propri ruoli.
REDAZIONE per come lo intendiamo noi vuol dire, ideare, selezionare, raccogliere materiale, contattare, insomma l'input alla notizia da divulgare.
REALIZZAZIONE si capisce al volo, scrivere l'articolo, come in questo momento.
COMPILAZIONE vuol dire che a volte arriva un articolo talmente fatto bene che lo montiamo così com'è, di solito arrivano in forma anonima o con richiesta di anonimato, sapete com'è a Capranica... e insomma noi lo pubblichiamo mettendoci la faccia.
MODERAZIONE è l'azione di controllo e verifica sui commenti alla notizia. IL COMMENTO è il sale del blog, una notizia non è tale, un articolo non ha senso se non ci sono le testimonianze, il contatto con i lettori.
Per quanto riguarda il modus operandi del MODERATORE abbiamo delle regole molto semplici che applichiamo alla lettera.
OGNI COMMENTO E' BEN ACCETTO A PATTO CHE NON SIA LESIVO DEL BUONCOSTUME.
Quindi per intenderci, verrà immediatamente cancellato ogni commento in cui siano scritte bestemmie, o insulti precisi a persone precise ("giovanni è scemo" non è un insulto preciso, la persona deve poter essere identificabile in modo univoco, insomma tutti devono immediatamente capire a chi ci si riferisce). Viene anche prestata attenzione a quei commenti che in ottemperanza alle norme sulla diffamazione, possano mutare in colui che viene a conoscenza dell'informazione, l'opinione PERSONALE che si ha su quella persona, non quella POLITICA, ne tantomeno quella GENERALE cioè l'idea che ci facciamo senza conoscere. Facciamo un esempio, se qua si dice ad esempio che Pinco Pallino, di cui nessuno dubita circa la sua specchiata onesta, in realtà è uno che va in giro a spaccare i parabrezza delle automobili a capocciate, si compie una "rivelazione", ed è "diffamazione" e noi facciamo attacchi politici micidiali e violenti ma teniamo in grande scrupolo le prerogative della dignità personale. Se invece, la percezione che TUTTI hanno di Pinco Pallino è di uno che spacca i parabrezza a capocciate, e uno qua lo scrive, questa non è "diffamazione" a nessun titolo, perchè nulla cambia nella percezione sociale dell'individuo. Diffamare viene dal latino "De Famare" cioè togliere la fama, la reputazione. Ed è un azione molto precisa.
Detto ciò in modo molto chiaro, qualsiasi commentatore può entrare, dire tutto ciò che vuole, divulgare, citare qualsiasi altra persona, citare fatti veri o presunti, naturalmente se ne assume le responsabilità in quanto autore a patto che non violi il codice da noi chiaramente esposto. La forza del nostro Blog è la libertà di azione, di non essere sottoposto al vincolo opprimente della identità personale, per cui finalmente quella coscienza di cui l'Amministrazione ed Amici vari hanno paura, si manifesta appieno, quindi che i vari Conte Fracchia, Baciamadonne, Servitù ecc... parlino di fatti citando o alludendo a situazioni di fatto o potenziali, è cosa buona e giusta, noi la tolleriamo. E' chiaro che se si tira in ballo Tizio, la cosa più semplice e ovvia è che si crei un contraddittorio, l'ideale sarebbe che Tizio rispondesse. Come ad esempio è successo tra il Conte Tacchia da Tinozzano e "il Vero Conte Tacchia", c'è stata una discussione, animata ed accesa e si è poi ricomposta. Le grandi idee nascono dal confronto ricordiamocelo, e per consentire il confronto è necessario spesso e volentieri anche provocare, in modo acceso, magari simpatico se ci si riesce. E in ogni caso ricordiamoci che abbiamo un obiettivo da perseguire, ed è quello di contribuire alla verità, difendendo le idee, le nostre idee, prima ancora delle persone. Sarà una banalità quella che dico, ma le persone passano, le idee restano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Sono daccordo con TE.
Il Blog deve servire no per offendere ma un modo per poter dialogare e soprattutto far sapere alla gente quello che succede nel nostro Comune.
Posta un commento