Al fine di creare associazioni di cittadini che possano efficacemente contribuire all'ordine e alla sicurezza cooperando in modo congiunto con le forze dell'ordine sul territorio è apprezzabile la costituzione delle ronde cittadine.
Tuttavia, dal momento che gente come Gentiloni del PD ha cercato di indurre confusione su questo semplice concetto dicendo che "se le ronde le organizzano i partiti poi si crea confusione si scontrano tra loro, possono promuovere risse, scatenare disordini" vorremmo dirgli che non è che tutti i cittadini devono essere per forza come lui! Magari invece i cittadini come stanno facendo in tutta Italia, molto civilmente possono eseguire una attenta, scrupolosa opera di vigilanza affiancando le forze di polizia. Riteniamo sufficienti seguire poche norme di buonsenso per la costituzione di questi comitati spontanei di cittadini.
1. Seguire un protocollo di "arruolamento dei vigilanti volontari" dando nell'ordine la priorità a
a) appartenenti alle forze di polizia secondo la gerarchia, che al momento in cui la ronda è operativa siano fuori servizio.
(Alcuni si chiedono perchè un membro delle forze dell'ordine dopo aver prestato già il proprio servizio debba continuare a prestare servizio, o magari perchè se proprio vuole dare di più non fa straordinario? A questo rispondiamo semplicemente, per passione, per dedizione, per senso civico e per buonsenso).
b) appartenenti alle forze armate secondo la gerarchia, in attività e fuori servizio.
c) cittadini con esperienza nel settore della protezione civile, della sicurezza personale.
d) persone di sana e robusta costituzione di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Queste categorie sono preferite e raccomandate si badi solo perchè trattandosi di attività a rischio, persone con le specifiche competenze sanno gestire situazioni di emergenza e possono difendersi e difendere meglio.
Ovviamente le ronde devono essere coordinate, gestite dalla locale forza di polizia. Gli appartenenti alle ronde si devono organizzare gerarchicamente e ogni loro iniziativa nonchè la stessa costituzione va comunicata in modo tempestivo alle forze di polizia e va da questi approvata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Le Ronde è una grandissima cavolata. Debbono potenziare le forze dell'ordine.
Posta un commento