venerdì 7 novembre 2008

Di nuovo sulle cose di cAsa nostra..... Sulla Commemorazione delle Vittime di Nassiriya... e sull'abbinamento de 'na lotteriya...


Dopo un lungo ed intenso periodo in cui giocoforza ci siamo dovuti occupare di cose di politica nazionale ed internazionale, data la straordinaria rilevanza di queste, ci preme tornare su faccende decisamente più vicine alle nostre case.
Il 12 Novembre 2003 il contingente di pace italiano di istanza a Nassiriya cadde vittima di un atroce attentato.
Nassiriya è il capoluogo della omonima provincia dell'Iraq liberato dalle truppe NATO/USA dal giogo della dittatura mafioso-arabo-nazista di Saddam Hussein (Non dimentichiamoci che il partito Baath di Saddam nacque negli anni 30 con l'appoggio dei nazisti proprio per contrastare militarmente il governo dell'IRAQ di allora che era un protettorato britannico, ed in veste chiaramente antisemita per contrastare il flusso migratorio degli ebrei che trovavano scampo in palestina dall'olocausto).
I nostri ragazzi erano in missione per eseguire tutti i controlli sul territorio che si rendono necessari a seguito di una liberazione, ne sappiamo qualcosa noi stessi se pensiamo alla liberazione dal nazismo, quello che fecero per noi gli
americani dal 45 in poi. Ebbene questi ragazzi, carabinieri per la precisione erano lì per addestrare le costituende forze di polizia irachene, e si erano fatti subito volere bene dalla popolazione. Questa simpatia procurò inevitabilmente l'odio degli integralisti che invece cercavano di fomentare la popolazione locale per poi tentare di stabilire in Iraq un nuovo regime come quello dei talebani in Afghanistan dietro la supervisione di Bin Laden e di Al Qaeda. Un camion carico di esplosivo fece saltare in aria la caserma dove i nostri erano ospitati. Morirono 19 nostri carabinieri. Io e moltissimi altri ci recammo a rendere omaggio a quelle salme ospitate presso l'altare della patria, mi ricordo una fila interminabile di italiani commossi, mi ricordo la ressa per entrare, scene strazianti e commoventi di donne ma anche uomini con gli occhi lucidi, e mi ricordo che noi come tantissimi altri non riuscimmo a giungere di fronte ai feretri tanta era la partecipazione popolare, le persone erano giunte da ogni parte d'Italia per rendere omaggio ai nostri eroi.
Quello è stato un indimenticabile odioso attacco al nostro paese, ma è stato anche un momento di unione e di scoperta dei nostri valori e principi.

Ora, ci è stato detto che esiste un monumento a questi caduti di Nassiriya a
Capranica.
Dove? Boh, sinceramente ancora non l'abbiamo capito.
Quello che sappiamo è che, fermo restando la lodevolissima iniziativa intrapresa, non
riusciamo a capire perchè mai questo monumento si trova in una remota e
sperduta località di campagna, in una proprietà privata per giunta.
NON SI CAPISCE PERCHE MAI QUESTA GIUNTA NON COLLOCA QUESTO MONUMENTO IN UNA SEDE PIU
DEGNA E VISIBILE E ANZI MAGARI NON GLI DEDICA POI LA PIAZZA STESSA. FORSE PERCHE' DENTRO QUESTA GIUNTA COMUNALE C'E GENTE CHE ANDAVA IN PIAZZA A DIRE 1 10 100 1000 10000 NASSIRIYA? Ma no non vogliamo nemmeno pensarlo.
Ora un altra questione. Ci dicono che a questa commemorazione è stato abbinata udite udite, nientemeno che UNA LOTTERIA!
Forse sarà che con l'avanzare dell'età sono diventato un po' acido, però scusatemi tanto, stavo cercando di mettermi nei panni di un genitore che ha avuto il proprio figlio dilaniato dalle bombe quel maledetto giorno, e viene a sapere che in un ridente paesello del viterbese, per ricordarlo qualcuno vincerà un prosciutto.. sinceramente non so quanto possa apprezzare quest'iniziativa. A parte il fatto che il biglietto in questione, di cui vi mettiamo l'immagine, non indica il luogo dell'estrazione e alcuni nostri lettori nutrono qualche dubbio sulla sua regolarità, ma ci auguriamo che il giorno della commemorazione SIA STATO INVITATO ALMENO UN RAPPRESENTANTE DEI FAMILIARI DELLE VITTIME E CHE L'INTERO RICAVATO DI QUESTA INIZIATIVA VENGA DEVOLUTO A LORO. Noi tutti ovviamente non possiamo che interpretare in questo modo la frase scritta sul biglietto "Il ricavato della lotteria servirà per la commemorazione".

8 commenti:

Paolino Frezza ha detto...

E' una vergogna che il ricordo e la commemorazione per i nostri militari caduti in Iraq, che potevano essere i caduti per qualsiasi altra guerra eroicamente combattuta dai nostri soldati in altre parti del mondo, venga commercializzata da un'associazione per i propri scopi.
E' vergognoso che l'amministrazione non sia intervenuta a fermare questo scempio.

erpasquinetto ha detto...

Mi risulta che qualcuno qualche anno fà, aveva chiesto al Sindaco un'area all'interno del paese per realizzare un Monumento in memoria delle "Vittime di Nassiriya" la risposta è stata negativa.
(come le Foibe...ricordate)Ora dobbiamo suonare un campanello per posare un fiore.
Il Monumento debbo dire che è tenuto bene ed è ammirevole chi lo custodisce. I nostri amministratori vanno ogni anno (sotto invito) alla commemorazione, belli e impettiti, petto in fuori e culo indentro anzichè vergognarsi della "PORCATA".
Però quell'Ometto
che ne disse di cotte e di crude contro il Sindaco oggi è culo e camicia con lo stesso, anzi...... Allora la gente si dice ma questo Ometto che tipo è.....
LO SAPRETE ALLA PROSSIMA PUNTATA.
grazie

Conte Fracchia da.. ha detto...

E' una lotteria che si poteva evitare. Si commemorano i caduti.
A parte con la prima elentare che deve fare.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ma ditemi chi è quell'Ometto che si parla tanto? forse è quel pupazzo che lo chiamano ....etta. quello dalle denunce facili fino a ieri, mentre oggi è diventato uno zuccherino.
Ometto mio, il tuo impegno è grande per quel ideale che ti ha sempre contradistinto. Oggi sei un ometto frustato da decisioni prese frettolosamente e sei diventato lo "zimbello" di qualcuno.(ITA: sciaqua palle)

conte tacchia da tinozzano ha detto...

Ho sempre detto che la gente non va offesa ne tantomeno i quelli così detti voltafaccia e leccaculi.

Conte Porta ha detto...

E' bello ricordare i caduti di Nassiriya, però bisogna immediatamente portare quel Monumento in paese.

angelodellagoduria ha detto...

E la festa è finità.
E ORA LA LOTTERIA......