Tutti oggi pomeriggio abbiamo potuto sentire uno speaker dalla pronuncia impeccabile che da un megafono annunciava ai Capranichesi una cosa del tipo "Questa sera in piazza VII Luglio, in occasione del Natale di Capranica, si terrà un Consiglio Comunale Straordinario, un concerto della banda, e ci sarà degustazione di gelato alla nocciola".
Il gelato alla nocciola è buono, per carità. Di un Consiglio Comunale, forse è anche giusto perchè dopo i gravissimi fatti successi in questi giorni, ultimo del quale un furto sacrilego nella Chiesa della Madonna del Piano, il minimo che l'Amministrazione debba fare è prenderne atto, anche se non ci è dato sapere se di questo si parlerà. Un concerto della Banda "Juppiter" non lo commentiamo. Ma una cosa ci preoccupa parecchio, sembra la solita quisquilia ma la dice molto lunga su tante cose. Ma io dico, oltre ad avere un Assessore alla Cultura, paghiamo pure un fior fior (...) di illustre (...) consulente dell'Assessorato, e poi ci vengono a dire che oggi è IL NATALE DI CAPRANICA? Io che sono ignorante e che mai e poi mai mi sognerei di fare nè l'Assessore alla Cultura, nè men che meno l'Illustre Consulente, nella mia infinita ignoranza so due cose, primo, che Natale vuol dire Nascita e Capranica è nata intorno al 700 d.c. per colpa (o per merito) dei Longobardi che deportarono sul colle detto Elce delle Capre i cittadini di vicini villaggi tra i quali Vicus Matrinii, e di certo non ci è dato sapere nemmeno la data teorica di detta fondazione. Secondo, una data certa la sappiamo, ed è scritta anche su di una Campana che fu forgiata per l'occasione e che dovrebbe essere ancora collocata ( se non se la sono venduta), sulla torre campanaria del Duomo di San Giovanni Evangelista. Io sono ignorante ripeto e non mi ricordo con esattezza l'anno, ma la data è VII Luglio di un anno intorno al 1453 o giù di lì.
Questa Campana ricorda un evento storico, forse il più importante, nella storia della cittadina. Infatti in quel giorno una sommossa popolare, che si vuole fosse stata fomentata dallo Stato Pontificio, e che la tradizione vuole fosse guidata da un membro della casata dei Carrazza, cacciò gli Anguillara, i signori di Capranica e di altri feudi, e consegnò la cittadina al Papa che ritornò in possesso di queste terre che erano di fatto uno stato autonomo ed indipendente. Per premiare Capranica di questo suo atto, essa divenne sede Cardinalizia, e nella stanza dove si tiene il Consiglio Comunale si possono leggere i nomi dei vari Cardinali governatori di Capranica dal primo fino all'ultimo, dopo di chè arrivò l'unità d'Italia. Ebbene, quando quel VII Luglio di tanto tempo fa, quel Carrazza con molti altri Capranichesi attaccò il palazzo degli Anguillara, Capranica c'era già da un bel pezzo, e mi pare una vera idiozia parlare di oggi come del "Natale di Capranica". A meno che non si voglia dire che prima a Capranica c'era un mucchio di cose e persone insignificanti, ma mi sembra poco rispettoso nei confronti della storia della Signoria Capranichese degli Anguillara, durante il cui governo Capranica ospitò figure illustri della storia tra cui Francesco Petrarca. Tra l'altro ci risulta che tra i cittadini ce ne siano alcuni che si sono dati da fare per rivalutare il periodo della Signoria con rievocazioni storiche e quant'altro. Mi sembra davvero di cattivo gusto dire che Capranica è nata con la cacciata degli Anguillara. Va be, sappiamo che hanno fatto molto peggio, e temiamo lo possano fare ancora.
lunedì 7 luglio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
Vedere e sentire megafoni per tutta Capranica per pubblicizzare una "vaccata" è deprimente, ma non si accorgono, non si accorgono che in breve tempo a Capranica Carabinieri malmenati, Agenti della Polizia Locale trattati come pezze da piedi, furti di motorini ecc. questi, sono gli argomenti da trattare.
Vogliono far capire alla gente che Capranica VIVE,a mio giudizio VIVE ma TERRORIZZATA.
L'Assessore alla Cultura se lo chiedete alla cittadinanza chi è nessuno lo sà. Lui delega.
Eppure era un bravo ragazzo cresciuto veramente bene, non riesco a capire questa sua trasformazione che fa veramente riflettere.
Già, secondo me nemmeno lui lo sa di essere Assessore alla Cultura. Come al solito serviva qualche "vittima" da mettere in mezzo, qualche pecorella da sbranare al momento opportuno, i soliti da mandare al macello, ma in compenso "l'illustre consulente" sa fare il fatto suo. Si mi risulta che ci sia chi sta facendo una ridicola propaganda per far credere che a capranica tutto va bene. Un po' come faceva Hitler dal bunker quando diceva ai berlinesi sotto le bombe "la vittoria è nostra". Per fortuna che qua si dice la verità, e da un po di tempo a questa parte riusciamo anche a farla dire ai giornali, anche se ancora qualche giornalista ogni tanto si lascia sedurre dal fascino dei nostri amministratori..
Precisiamo, fascino per modo di dire, si intende
Capranica a grossi problemi soprattutto a livello sicurezza.
Chi ci amministra nulla fa, anzi riescono a nascoderli bene (o dei dubbi) a colpi di bacchetta magica,anzichè trovare soluzioni che possano dare un po di sicurezza ai cittadini, facciamo la Sagra della nocciola...
Si... mi pare che ad Acquapendente c'è la "sagra della fregnaccia"
Chiuderanno la Stalla quando i buoi sono usciti.
Ciao a tutti, torno per un breve commentino, una cosa che mi ha detto un amico. Pare che tra gli stemmi dell'aula consiliare, che rappresentano alti prelati che hanno comandato a capranica ne manca uno che rappresenta un fienile, ma che vor di?
A Svejabioccoli! Mannaggia a te! Non mi risulta che ci sia mai stato un simile stemma... da quello che dici immagino tu ti riferisca allo stemma della famiglia nobile dei Borgia che ha anche avuto dei famosi papi in epoca rinascimentale. Questa famiglia era di origine catalana, e nello stemma erano rappresentate un bue e delle spighe d'orzo (che tu erroneamente hai pensato fosse un fienile..).
ma io dico, voialtri di AN di capranica ve la piate tanto colle consulenze del comune, e poi la dentro ci so cose che fanno rabbrividire. Come mai non v'o mai sentito parla di quella che pulisce che prende per esempio fior fior di quatrini o di gente che fa tre lavori e sta bene a tutti? che quando so amici vostri non si tocchino?
Esimio "scrollaperi". A parte il fatto che quanto diciamo è perfettamente documentato e non ci sembrano bazzecole. Tu piuttosto con questo modo di scrivere sgrammaticato ( e meno male che siamo noi che non sappiamo scrivere) se pensi di essere così capace, visto che ogni tanto escono fuori dei "lupi solitari" che hanno la verità in tasca, e poi vengono puntualmente risucchiati dal gorgo della maggioranza, perchè non specifichi meglio la questione? Ma quali amici? Ma di che assurdità parli? Se ci sono cose che meritano di essere indagate, sii pure più preciso, spiegaci meglio la questione e poi saremo i primi a indagare. Noi non guardiamo in faccia a nessuno, e se non sei in mala fede lo sai bene. Se poi sei il solito avvelenatore alla Fichettina e compagnia allegra, beh fai la solita figuretta tua.
ma finiscila cretino! vi fate bellico fa i bla bla bla. siete capaci solo a fa chiacchiericcio e basta. volevi sapere chi e sta gente? dillo al presidente tuo che ci ha l'amici che pigliano duemila euro pe fa e pulizie al comune. come mai non parlate di ste cose? andate a cercare le vie da intitolare a questo e a quest altro. e poi ci venite a fa crede che non guardate in faccia a nessuno! voi sete peggio di quest'altri.
Dunque, tanto per cominciare modera il linguaggio. Io per puro caso mi sono imbattuto nuovamente in un tuo insulso commento. Caro "sgrullapere", quello che stai dicendo è grave e ai limiti della diffamazione, e peraltro trovo molto vile che si usi uno spazio pubblico per attaccare personalmente qualcuno. Se hai qualcosa da dire in merito perchè non vieni in sezione a dire queste idiozie? Cos'è forse una nuova tattica messa in piedi dai signori dell'opposizione? Siete caduti più in basso di quanto potessimo minimamente immaginare. Questo è un attacco personale! Altro che quello che dicevano di noi! Avrei potuto cancellare il tuo commento così squallido, ma lo lascio in modo che tutti si possano rendere conto di che gente meschina è quella che appartiene a certe altre parrocchiette.
Posta un commento