martedì 26 agosto 2008

Obama - Biden ???? Ma che è un altro terrorista arabo?

Una parentesi di politica internazionale.
Ho visto scritto Obama - Biden, e mi sono parecchio preoccupato perchè ho subito pensato per assonanza a qualche famigerato fondamentalista, invece si trattava semplicemente del duo democratico presidente e vice per la corsa alla casa bianca! Si, perchè il candidato è Barack OBAMA mentre il vice è tale J. BIDEN. Certo direte, fatti loro, noi impicciamoci di Capranica e al limite dell'Italia. Però è curioso come molti mass-media ormai parlano de sto tizio che somiglia vagamente a uno Will Smith sbiancato come se fosse già il Presidente U.S.A. A me John Mc Cain mi sa che zitto zitto, in modo serio e senza dare troppo nell'occhio, potrebbe essere il futuro Presidente. Teniamo conto che le cose americane si ripercuotono sempre inevitabilmente sul resto del mondo.

Ci vorrebbe che tornasse uno bravo....

Dopo qualche giorno con la famiglia, lontano da queste diavolerie tecnologiche, siamo di nuovo qui a raccontarvi dei fatti nostri e vostri. Ci è stato fatto notare, e poi abbiamo purtroppo verificato personalmente, che il centro storico, per la precisione Castrovecchio, è un letamaio, o se volete un porcilaio, oppure se vi piace di più è come Napoli un po' di tempo fa, insomma è ZOZZO.
Certo i solerti operatori ecologici probabilmente sono più impegnati altrove, piuttosto che cimentarsi nelle anguste viuzze di antica memoria. Quindi facendo due conti, se da un lato il cittadino del centro storico è sottoposto alle angherie degli extracomunitari ubriachi, e dall'altro inciampa nella monnezza (e qualcuno ci dice anche nel sampietrinato che è stato fatto coi piedi, nel senso che sono stati presi i selci e poi qualcuno per assestarli ci è saltato sopra e poco più, visto che saltano via come fossero di cartone), non osiamo nemmeno metterci nei panni di chi abita lì. Se ci fosse qua qualcuno malpensante direbbe che tutto ciò ha un obiettivo, quello di svalutare il centro storico, per far calare ulteriormente i prezzi delle abitazioni, per poi chissà magari far fare man bassa a qualcuno per farci chissà cosa. Va be ma questa è fantapolitica. Piuttosto, visto che mancano braccia competenti per spazzare le piazze e le vie di Castovecchio, non sarebbe il caso che qualcuno, che tanto tempo fa era un ottimo operatore del settore, non vi ritornasse a far l'antico e poco apprezzato ma sempre utilissimo mestiere? Sarebbe ora, invece di cimentarsi in modo goffo e sgraziato in cose immensamente più grandi di lui, che tornasse a fare quelle umili ma preziose piccole cose che, quelle si, gli riuscivano tanto bene. Il nostro è un benevolo e amichevole consiglio.

sabato 16 agosto 2008

Meditazioni estive: Il Chinotto Neri

Giorni fa mi chiama un amico siciliano, di Agrigento per la precisione e mi dice :"ti volevo chiedere un grosso favore, se ti è possibile". Al che mi sono pure un poco allarmato perchè lui quando fa così chiede sempre cose abbastanza impegnative. Mi dice :"volevo che mi scendessi qualche bottiglia del TUO Chinotto Neri".
Questo mio carissimo amico, cosi come molti che non sono di qui, è convinto che qui a Capranica a noi dai rubinetti non esca acqua, ma CHINOTTO NERI. Volendo fare una pessima battuta, potremmo dire che se la magistratura non fosse intervenuta chiudendo la cava-discarica  e interrompendo il traffico ecomafioso, dai nostri rubinetti sarebbe sicuramente uscito qualcosa dal color marrone scuro che però non avremmo proprio potuto chiamare "chinotto".
Non siamo avvezzi a fare pubblicità, per giunta non sono per niente pratico dell' ambiente, non so chi ci lavora, nè di chi sia l' azienda e, francamente ciò ci interessa fino a un certo punto. Mi pare di vedere però che della gustosa bevanda, onore e vanto del nostro paese, in giro non ce ne sia molta. Questo è un peccato, perchè il mercato delle bavande è dappertutto fiorente e florido e dà lavoro a moltissime persone.
Il Chinotto Neri ha una gloriosa storia, i più grandi tra noi si ricordano lo slogan pubblicitario " Bevi-Neri Ne-Ribevi".
Ci ricordiamo però, purtroppo anche di una lenta inarrestabile inesorabile agonia di quello che potrebbe essere il principale perno economico cittadino: assieme all' acqua minerale potrebbe conquistare grosse fette di mercato e, diciamocelo pure, il Chinotto Neri all' inizio sembrava essere la risposta italiana alla Coca Cola. Sembra che non lo si voglia far decollare.
Se qualcuno dei commentatori ne sa di più, ben venga ad arricchire la nostra conoscenza in merito.
Inoltre ci chiediamo se non sia il caso che qualche professionista del giornalismo, invece di dedicare articoli a tessere le filippiche della giunta comunale, non si possa documentare su questa azienda, conoscerne di più e approfondire magari sull' argomento e farci sapere a noi tutti cittadini in merito.
Questa azienda merita attenzione e naturalmente i nostri amministratori hanno la testa da altre parti, lo sappiamo tutti che sono nella crema di nocciola fino al collo . Ho detto crema di nocciola eh! Badate bene di non capire male!

lunedì 11 agosto 2008

Importanti reperti archeologici nelle vicinanze del Parco Nicolini

Un gruppo di affezionatissimi lettori del blog ci porta a conoscenza del fatto  che sembra, che nei pressi del Parco Nicolini ci siano dei reperti archeologici. Il Parco Nicolini è quello che un tempo era noto come "La Quercia", quando quel superbo esemplare millenario si ergeva orgoglioso a stendere la sua ombra sugli accaldati astanti nelle lunghissime giornate attanagliate dalla calura estiva, ma ora l' incolmabile vuoto lasciato da quel simbolo della nostra terra è stato sostituito da uno striminzito esemplare di non so bene cosa. E' inevitabile constatare come la Quercia piuttosto che vivere sotto il regime di costoro, abbia preferito lasciarsi morire. Ma bando ai romanticismi, qui va chiarito bene di cosa si tratta.
Ci dicono che sono dislocati a casaccio alcuni capitelli in nenfro (pietra nota agli etruschi e ai romani, tipica delle nostre parti), di dimensioni notevoli.Sembrerebbe che siano stati "parcheggiati" la da Vico Matrino.
Se tutto cio corrisponde al vero, la cosa è importante. Da un lato è grave che simili reperti siano così lasciati all' incuria e alle brame dei soliti collezionisti che li trafugano magari poi per appoggiarci il barbeque estivo.Dall' altro la notizia è ghiotta perchè vorrebbe dire che nel nostro territorio, in epoca classica sorgeva ALMENO UN TEMPIO DI GRANDI DIMENSIONI. Perciò queste terre se avevano un tempio, nella mia ignoranza, posso dedurne che fossero discretamente abitate, in quanto i templi sorgevano entro le mura delle città e non certo nei "pagi" o nelle "mansia" come fino ad oggi era classificato Vicus Matrini, poco più di una stazione di servizio e locanda con cambio di cavalli.
Forse Vicus Matrini era una cittadina di tutto rispetto, forse il suo nome non era Vicus Matrini, o forse questi reperti vengono da altre parti. In ogni caso, fateci sapere qualcosa di piu.

Festa Tricolore

....Una bella e appassionata partecipazione !!!

giovedì 7 agosto 2008

Invito alla Festa tricolore di Blera 8 9 10 Agosto

Invitiamo gli iscritti e i simpatizzanti e non solo a raggiungerci alla
Festa Tricolore che si terrà a Blera da domani 8 fino al 10.

In risposta ad un commentatore: Due parole sui concetti basilari della POLITICA

Quando tempo fa mi chiamò l'amico Svejabioccoli, mi accennò alla questione dell'articolo di cui il Sindaco in finale di consiglio comunale aveva detto "denunceremo il blog". E mi aveva accennato al fatto che qualcuno aveva fatto presente al Sindaco che nell'ormai famoso articolo (più per fama che per merito) si offendeva la Sua illustre persona, in particolare facendo presunte illazioni in merito a sue capacità relative a certe cose che non sono e non devono essere di dominio pubblico. Ovviamente tutto ciò era FALSISSIMO ma tanto era bastato per movimentare tutti coloro che in mala fede vedevano malissimo l'opera di Svejabioccoli, da una parte, ma anche dall'altra.
Ora, amici, vi confesso che sono furioso in merito a quanto ci è stato scritto da un sobillatore. Ma penso anche che Svejabioccoli secondo me è caduto in una trappola ben orchestrata, che ha preso le mosse dalla reazione naturale scatenata a seguito delle stupidaggini scritte da un certo "benito" che poi credendo di aver a che fare con dei polli ha finto di essere un'altra persona e si è ribattezzato "fighettina", e con questo secondo pseudonimo ha anche fatto paura a qualcuno della nostra parte (o meglio diciamo che qualcuno si è prestato a mostrarsi molto spaventato). Insomma, egli scrisse e Svejabioccoli gli dedicò un articolo. Quell'articolo, nel quale a un certo punto si diceva grossomodo "dopo che mi son fatto i miei porci comodi facendo cose che forse tu non sai fare (riferendosi al sor "benito") sono tornato a scrivere". Si può discutere sul buongusto della battuta, ma sicuramente è riferita all'anonimo commentatore. E comunque va capito che Svejabioccoli è stato duramente attaccato e ha risposto da par suo.
Adesso io cosa dovrei fare con "tafano"? Dovrei scrivergli tante di quelle cose che al confronto l'articolo "cattivo" di Svejabioccoli diventa un salmo domenicale! Ma non lo farò, piuttosto desidero spiegare cosa intendo io per POLITICA, e cosa a mio modesto avviso si dovrebbe intendere sempre e comunque.
Si immagino che qualcuno tra i lettori dirà "adesso Massimo si è montato la testa e sale in cattedra a darci lezioni di politica". A parte il fatto che potrei (..) anche magari avere i titoli per farlo (..), ma la mia intenzione è molto più modesta, è semplicemente il mio parere, che però oggettivamente rispecchia l'idea storica che ha sempre avuto chi prende sul serio questa parola antica e nobile che molti cercano di svilire (POLITICA appunto).
La POLITICA è la disciplina che concerne le attività di gestione della POLIS, che nella grecia classica era la città, intesa come comunità di individui, come insieme di persone che intendevano darsi delle regole di pacifica convivenza.
La POLITICA è GESTIONE, è AMMINISTRAZIONE, è DECISIONE.
Questo è . Ma soprattutto ciò che non può essere e non potrà mai essere, UN MODO PER ARRICCHIRSI INDIVIDUALMENTE.
Si immagino le risate a questo punto. Evidentemente cozziamo contro la realtà. Il principio è che il POLITICO compie un lavoro al servizio della comunità per far valere la PROPRIA IDEA PER LA GESTIONE DELLE COSE DELLA COMUNITA'.
Questo non vuol dire che un POLITICO non possa trarre un qualche giovamento economico o qualche beneficio dal suo lavoro. MA QUESTO NON DEVE ACCADERE A SCAPITO DELL'IDEA O DEI PROGETTI CHE EGLI STESSO SOSTIENE PUBBLICAMENTE, NE' A SCAPITO DEGLI ALTRI MEMBRI DEL GRUPPO POLITICO A CUI APPARTIENE.
Va be, questo è proprio l'ABC dell'aspirante POLITICO ma tanto si doveva esplicitare perchè una volta per tutte si finisca con questa dannata e insopportabile storia della "campagna acquisti".
Cosa è successo? Un signore che si presenta come un "qualcuno dall'altra parte", non qualificandosi, e in tal caso potrebbe essere chiunque, ci è venuto a dire che noi siamo "malleabili" e che "con noi si fa come si è fatto in passato". Facendo capire che noi siamo disposti a sottometterci all'autorità indiscutibile della maggioranza in cambio di qualche piccolo favore ad personam. A noi quello che è successo in passato non ci interessa, se non per farci capire che ci sono persone che è meglio non avere tra i piedi. Noi abbiamo un idea molto chiara e la porteremo avanti fino in fondo e costi quel che costi. Prima di scendere in politica eravamo cittadini come tutti gli altri, potevamo farci gli "affari nostri" e non "immischiarci" come qualche moglie e qualche mamma "premurosa" a volte è spinta a dire ai propri congiunti. E invece abbiamo deciso di buttarci in questo ruolo scomodo e antipatico, ma chi ce lo fa fare? Non certo l'idea di farci "irretire" da qualcuno per smetterla e magari presentarci con loro alla prossima tornata comunale! Ripeto ci sono stati pessimi esempi di come si fa POLITICA in passato.
Un mio carissimo amico è uso dire che il valore di un uomo si vede da quanto è capace a resistere alle pressioni, agli inviti, e soprattutto a lusinghe di carattere economico. Io posso mettere la mano sul fuoco per me e per gli altri, noi abbiamo scelto l'IDEA. E per L'IDEA che lottiamo, e sarà per L'IDEA che vinceremo a Capranica come abbiamo vinto in tutte le altre parti d'ITALIA.
Qualcuno ha voluto vedere a tutti i costi nell'Incontro del 2 Agosto con il Sindaco del nostro Presidente chissà quale manovra, solo per il fatto di essere avvenuto in forma privata. Questo incontro ha preso le mosse quando il Presidente stesso assistendo ad una seduta del Cosiglio ha potuto osservare diverse cose che non vanno. Era dovuto, e per questo è stato fatto. E se sarà necessario si rifarà quando e come si riterrà opportuno. D'altra parte non è possibile pensare che ogni volta che uno di noi "struscia" un avversario politico venga automaticamente irretito o contaminato da quest'ultimo. Anche perchè scusate amici miei ma questo ci pone implicitamente in una specie di complesso di inferiorità nei loro confronti.
Si perchè si dice sempre "Tizio di AN va in giro con Caio dell'altra parrocchia" e c'è una certa inclinazione al sospetto che Tizio di AN è stato preso al laccio.
COME MAI INVECE NON PROVIAMO A PENSARE IL CONTRARIO?
Cioè che magari Caio dell'altra parrocchia lo stiamo prendendo al laccio noi?
Perchè noi non dovremmo essere in grado di spostare gente dall'altra parte?
Beh certo le risposte sono due, intanto perchè non ce li vogliamo, poi perchè il potere politico lo hanno loro. D'accordo. Però sappiate che se qualcuno si è illuso che questo incontro voglia dire "PACE" o "ACCORDO" ha proprio sbagliato completamente tutto. Un conto è la cortese e dovuta umana attenzione ed il rispetto dovuto a tutti costituzionalmente, ed un conto è LA POLITICA.
Comunque noi abbiamo fatto una proposta, cioè quella che quando ci saranno le prossime comunali, i candidati a consigliere prestino un giuramento scritto nel quale si impegnino ad essere LEALI e FEDELI alla CAUSA, e visti i precedenti la cosa è tutt'altro che una mera formalità.
Colgo l'occasione per accennarvi che assieme all'amico Svejabioccoli, speriamo prima della fine dell'anno, daremo alle stampe un libro che raccoglie gli articoli scritti e che spiega TUTTI i risvolti e TUTTO ciò che è accaduto esattamente. Una parte dell'incasso del libro sarà devoluto in beneficenza.

mercoledì 6 agosto 2008

La Destra Storaciana a Capranica bussa alle porte di AN (su istigazione della maggioranza).

A proposito di "venire a Canossa" come impropriamente un nostro nuovo commentatore dice relativamente all'incontro al Vertice tra nostro Presidente e Sindaco. Qualcuno "a Canossa" c'è venuto sul serio! Si tratta della Destra di Storace, ve li ricordate? Quella collezione di personaggi dei cartoni animati che insultavano a dritta e a manca (soprattutto ahimè a dritta), che dichiaravano di riuscire a "colpire profondamente" AN, perchè loro non si erano confusi con Forza Italia, perchè loro erano i "puri", quando poi.. va be lasciamo perdere. Insomma se non ve la ricordate non è colpa vostra era un gruppetto talmente insignificante che non ne è rimasta memoria storica in nessuno di noi. Tra di loro c'era la Santanchè, con l'accento sulla e, che offesa dal vedersi preferita qualcun'altro a capo delle donne di AN per ripicca si era imbarcata sul canotto di Storace. Insomma, cosa è successo? A livello nazionale, costoro, consapevoli della enorme idiozia compiuta, stanno cercando di salire sul carro del vincitore, chiedendo perdono e con suppliche lamentevoli implorano di rientrare nella "casa del padre". Per quanto ci riguarda, noi diciamo con quell'antico personaggio VAE VICTIS, che traduciamo perchè non tutti i lettori sono colti come l'amico "francesco", in "guai ai vinti!" o "nessuna pietà per i vinti". Chi ha commesso errori ne paghi le conseguenze, sei fuori e resti fuori. A meno che non si voglia fare come il megadirettore naturale Kobran con Fantozzi, che lo ri-assume dal ruolo più basso, ossia come parafulmine..
A livello locale le cose non sono così limpide però. Se a livello nazionale Storace digrignava i denti contro le sinistre e i centri e i presidenti della repubblica e gli antichi senatori a vita, qui invece i rappresentanti del suo partitino sono andati a braccetto con la maggioranza comunale. E di fatto si è posta come una vera e propria LISTA DI DISTURBO nei nostri confronti.
Ci ricordiamo tutti che qualcuno diceva "a Capranica Storace prenderà un sacco di voti, sono proprio contento così si ridimensiona AN", ce lo siamo segnato sul taccuino.
Ci ricordiamo tutta la protervia, l'arroganza, con cui queste persone ci davano addosso dicendo che noi eravamo troppo duri con la maggioranza comunale.
Ci ricordiamo anche che qualcuno di loro HA ATTACCATO IL NOSTRO BLOG DI NUOVE ENERGIE e con questa scusa ha cercato di fare proseliti, fallendo miseramente (chissà poi perchè tanto odio nei nostri confronti? Forse perchè non ci scrivono loro? Mah).
Insomma la Maggioranza che governa il comune, ha cercato gente ferita nell'orgoglio con mania di protagonismo per dar loro importanza e usarli come un arma contro di noi.
E adesso cosa dovremmo fare? Riaccogliere costoro? Ma quando mai!
A dire il vero la destrastoraciana qua a Capranica un risultato lo ha ottenuto, e di questo gli siamo sinceramente grati. Ci ha ripulito la sezione. Va bene così. Se ci voteranno in futuro non possiamo certo impedirglielo, ma per favore fuori dalla porta! Di controllori in sezione ne abbiamo avuti fin troppi, ormai il gioco è scoperto.

lunedì 4 agosto 2008

Sabato 2 Agosto incontro al Vertice tra Sindaco e il nostro Presidente.

Si è trattato di un incontro estremamente cortese e formale, nel quale il nostro Primo Cittadino ha risposto con correttezza e puntualità, e nel quale il nostro Presidente ha chiesto tra le varie cose, una maggiore serietà da parte dei consiglieri di maggioranza un po' troppo distratti durante le sedute comunali e il rispetto in generale del ruolo che essi rappresentano. E varie altre questioni. Il Sindaco ha dato pienamente ragione al nostro Presidente. E questo permettetemi di dire che è una NOSTRA VITTORIA. Certo sia beninteso, noi non siamo sadici, non attacchiamo il Sindaco per il gusto di farlo, abbiamo rispetto per l'istituzione, ma per la persona che riveste tale ruolo a Capranica abbiamo sempre segnalato l'inadeguatezza POLITICA, e sempre lo faremo, anche perchè ci permettiamo di dire che magari se facesse un altro lavoro potrebbe esprimere meglio le sue indiscutibili professionalità... cosa che ci auguriamo presto Egli possa fare.
Bene, sicuramente innescherà una polemica il fatto che sia stato negato che qualcuno abbia mai parlato di "trenta stupidi che scrivono ca..ate". Chi ha riferito l'accaduto è degno di sufficiente credibilità ed in ogni caso l'accaduto è avvenuto in luogo pubblico e ci sono persone che possono riferire come sono successe realmente le cose. Un'altra affermazione clamorosa del Sindaco è che ha detto che "NON E' DI SINISTRA E NON LO E' MAI STATO". Certo lo comprendiamo, di questi tempi dichiararsi di sinistra è francamente imbarazzante, grazie a Dio. Pensiamo che probabilmente a qualcuno di noi verrebbe un certo imbarazzo se ora come ora Egli ci venisse a chiedere la tessera di AN, così come qualcun'altro ha fatto chiedendo quella di Forza Italia.
Il Sindaco ha concluso l'incontro dicendo che "se avete qualcosa da chiedere, venite da me, sarò sempre ben lieto di ricevervi e di ascoltare le vostre proposte".
Bene precisiamo, questo fa parte dei suoi doveri ed era scontato, ci mancherebbe che il Primo Cittadino non ascoltasse l'opposizione o un qualsiasi partito politico o associazione di cittadini.
Però ci pare che per la questione delle Foibe, anche se qualche nostro discutibile commentatore vorrebbe dirci che l'affare è di poco conto però il nostro Sindaco non ci è sembrato così attento e disponibile, comunque prendiamo atto di questa straordinaria accoglienza.
Certo permetteteci di fare la nostra accurata analisi dell'accaduto. Gli attacchi FRONTALI a cui lo abbiamo sottoposto lo hanno decisamente provato per cui sicuramente questa inconsueta ed inusitata malleabilità è sintomo chiaro di una stanchezza dell'uomo nel ruolo in cui si trova ad operare. Ci aguriamo di cuore che presto possa avere il giusto e meritato riposo, perchè non vorremmo certo essere in questo momento al suo posto.